Circolare n. 4/14

Carissimi,

ho partecipato all’Assemblea OUA di Napoli ed al gruppo di lavoro sul processo civile coordinato dall’avv. Carlo Maria Palmieri.

Al termine dei lavori è stato redatto il documento che Vi trasmetto con la presente.

Per quanto concerne l’assemblea come certamente avrete potuto apprendere dai giornali  o dal web vi è stata una forte contestazione nei confronti del Ministero della Giustizia alla luce dei recenti provvedimenti emanati in materia che hanno di fatto mortificato il processo civile.

Sono state assunte una serie di decisioni quali astensione dalle udienze dal 18 al 21 febbraio, non partecipazione alla cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario, manifestazioni davanti al Parlamento.

L’impressione che ne ho tratto è di una professione in profonda crisi di identità oltrechè economica e che nel futuro andrà ripensata nel suo ruolo e nelle modalità di svolgimento.

Allego due interessanti articoli di Paolo Rosa sulla Cassa Forense e le fosche prospettive che anche su questo versante ci attendono.

Vi trasmetto inoltre quanto segnalato dall’avv. Antonio Rosso circa l’ennesimo disegno di legge che tenta di affossare la nostra professione: la delega al Governo sulla procedura esecutiva con affidamento progressivo delle prestazioni professionali agli Ufficiali Giudiziari sul modello francese.

Infine Vi ricordo che venerdì 24.01 p.v. alle ore 14.45 presso la saletta BCC si svolgerà l’incontro di carattere pratico riservato agli iscritti della Camera Civile sul tema “Le notifiche a mezzo PEC”.

In tale occasione sarà possibile rinnovare l’iscrizione all’associazione per l’anno 2014.

La Presidente

Avv. Rosanna Rovere

 

Allegato A

Allegato B

Allegato C